Durante l’evento di presentazione del rapporto 2014 dell’Osservatorio ICT in Sanità del Politecnico di Milano, sono stati assegnati i Premi Innovazione ICT per la Sanità. Nella categoria Digitalizzazione dei processi e dei percorsi clinici, il premio è stato assegnato al progetto di informatizzazione dei percorsi chirurgici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona realizzato con la soluzione Ormaweb di Dedalus.

Le motivazioni:
Il progetto ha garantito il miglioramento della programmazione, dell’organizzazione e della valutazione dell’attività chirurgica grazie al supporto digitale integrato del percorso chirurgico, dall’informatizzazione delle liste d’attesa operatorie al registro operatorio digitale. Inoltre l’ampia diffusione del sistema, che viene utilizzato da chirurghi, anestesisti e infermieri, in tutte le unità operative chirurgiche ha consentito di gestire in modo più efficace la comunicazione e la condivisione delle informazioni, portando al miglioramento delle pratiche organizzative, anche grazie all’applicazione di procedure specifiche. Sono stati inoltre ottenuti benefici in termini di riduzione dei tempi d’attesa medi per gli interventi, l’aumento del tasso di utilizzo dei blocchi operatori – che è arrivato al 99% del tempo disponibile – e la pervasività di utilizzo all’interno dell’AOU (98% dei pazienti prenotati, programmati e operati).

Nell’ambito del congresso, l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII è intervenuta con il Dott. Amboni Responsabile Medicina di Laboratorio dell’Azienda che ha presentato il progetto di Appropriatezza Prescrittiva per Esami di Laboratorio realizzato con il sistema LIS Concerto.

Con questo premio Dedalus si aggiudica per il terzo anno consecutivo il Premio Innovazione ICT in Sanità dopo quello di due anni fa assegnato al progetto FarmaSafe@ per gli Ospedali Riuniti di Bergamo e quelli dell’anno scorso assegnati al progetto Tabula Clinica per l’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate e Ormaweb per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, frutto della forte relazione di partnership con il Politecnico di Milano portata avanti dai colleghi dell’area commerciale Lombardia e Marketing / Presales di Dedalus attraverso la partecipazione attiva agli Advisory Board dell’Osservatorio.