Ardian acquisisce il 60% di Dedalus con una partecipazione azionaria del 40%, il fondatore Giorgio moretti rimane alla guida del gruppo nella nuova fase di crescita sui mercati internazionali

Ardian accompagnerà Dedalus in questa nuova fase di sviluppo a livello globale

Milano, 8 luglio 2016 – Ardian, società di investimenti indipendente, annuncia di aver firmato l’acquisizione di circa il 60% di Dedalus Holding, la cui controllata Dedalus S.p.A. rappresenta oggi un’eccellenza nel settore del software clinico sanitario sia in Italia che a livello internazionale. In particolare, Ardian acquisirà il 14% della Società da Hutton Collins Partners, il 35,59% da Mandarin Capital Partners e il 10,41% da Health Holding Company S.r.l., controllata dal fondatore Giorgio Moretti, Presidente e Amministratore Delegato di Dedalus, che manterrà una quota pari a circa il 40% e le sue cariche attuali, garantendo la continuità gestionale.
L’operazione rappresenta per Ardian il sesto investimento in Italia dei fondi attivi nel segmento Mid Cap.
Nel corso degli anni, grazie a un mirato piano di acquisizioni, con 40 aziende rilevate, e agli importanti investimenti in Ricerca & Sviluppo effettuati, Dedalus è diventata una realtà internazionale capace di posizionarsi quale leader nel settore di riferimento. Dedalus, post integrazione con NoemaLife di cui ha recentemente acquisito oltre l’83%, diventerà leader in Italia nel software clinico sanitario e tra i primi player a livello europeo, con attività globali in 25 Paesi. Il Gruppo stima di chiudere il 2016 con un fatturato pari a circa 170 milioni di euro.
Si ricorda che Dedalus ha annunciato in data 28 giugno 2016 l’acquisizione della maggioranza di NoemaLife che ha comportato l’obbligo per Dedalus di promuovere un’Offerta Pubblica di Acquisto Obbligatoria su 1.339.472 azioni ordinarie di NoemaLife S.p.A., quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con un prezzo per azione pari a 7,40 euro. Dedalus promuoverà contestualmente anche un’Offerta Volontaria sui Warrant di NoemaLife, riconoscendo un corrispettivo di 0,423 euro per ogni Warrant.
Ardian affiancherà Dedalus, post integrazione con NoemaLife, nella crescita a livello internazionale, puntando sugli investimenti in innovazione e la capacità di servire il cliente.
Yann Chareton, Managing Director del team Mid Cap Buyout di Ardian, ha commentato: “In Dedalus abbiamo visto un’eccellenza italiana che presenta ancora interessanti opportunità di crescita, ancora di più dopo la recente acquisizione di NoemaLife. Lavoreremo con Giorgio Moretti e la sua squadra di manager per creare nuove opportunità di sviluppo del business e raggiungere una posizione ancora più rilevante nel settore clinico sanitario a livello internazionale. L’ottimo lavoro svolto fino ad ora da Dedalus sarà ancor più valorizzato dal nostro investimento di medio-lungo termine, che punterà a valorizzare pienamente le competenze e il know–how del Gruppo”.
Giorgio Moretti, Presidente e AD di Dedalus, ha aggiunto: “Il settore dell’ICT in ambito clinico sanitario nei prossimi anni si muoverà inesorabilmente in direzione di un importante processo di consolidamento globale, certamente europeo. Gli investimenti in R&D per rimanere competitivi ed i nuovi modelli di business che prevedono anche rilevanti investimenti iniziali necessitano di grandi risorse finanziarie, di una grande base di clientela ed una forte presenza internazionale. Dopo un’attenta valutazione di possibili partner che hanno dimostrato interesse per il nostro piano, abbiamo ritenuto Ardian il più adatto per supportarci ad affrontare le sfide su scala globale; ci ha convinto la grande professionalità dei suoi manager, la capacità di capire il nostro business e la grande velocità di esecuzione nell’operazione. Un ringraziamento va ai fondi che ci hanno accompagnato fin qui, Mandarin Cp e Hutton&Collins, con i quali abbiamo condiviso un percorso entusiasmante negli ultimi anni e grazie ai quali abbiamo potuto realizzare l’operazione NoemaLife”.

LE PARTI COINVOLTE
ADVISOR ARDIAN
Legal due diligence e contrattualistica: Giovannelli e Associati (Fabrizio
Scaparro e Alessandro Giovannelli)
Advisor strategico: Deloitte (Guido Borsani, Marco Vulpiani e Davide Lipodio)
Due diligence finanziaria: KPMG (Klaus Riccardi)
Due diligence fiscale e struttura operazione: CBA Studio Tributario (Diego De
Francesco)

ADVISOR DEDALUS
Advisor finanziario: DVR Capital (Carlo Daveri e Nicola Gualmini), BNP
Paribas
Advisor legali: Eversheds (Marco Franzini) e Gianni Origoni Grippo Cappelli &
Partners

ARDIAN
Ardian, fondata nel 1996 e guidata da Dominique Senequier, è una società di investimenti indipendente con 55 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa, Nord America e Asia. La società, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, è animata da uno spirito imprenditoriale, e genera performance d’investimento per i propri investitori internazionali stimolando al contempo la crescita delle economie di tutto il mondo. Il processo d’investimento di Ardian racchiude tre valori: eccellenza, dedizione e imprenditorialità.
Ardian conta su una vera e propria rete globale, con oltre 430 dipendenti distribuiti tra le 12 sedi di Parigi, Londra, Francoforte, Milano, Madrid, Zurigo, New York, San Francisco, Pechino, Singapore, Jersey e Lussemburgo. La società offre ai propri 490 investitori un’ampia gamma di fondi attivi in diverse asset class, inclusi i Fondi di Fondi (primary, early secondary e secondary), il Private Debt, i Fondi Diretti (che comprendono Ardian Mid Cap Buyout, Ardian Expansion, Ardian Growth e Ardian Co-Investment), Ardian Infrastructure, Ardian Real Estate e soluzioni personalizzate di investimento con Ardian Mandates.

DEDALUS S.p.a.
Costituito a Firenze nel 1990, il Gruppo Dedalus oggi è leader nel software clinico sanitario in Italia, dove opera principalmente con i marchi Dedalus e NoemaLife. Negli ultimi cinque anni ha aggregato oltre 40 aziende nel mondo, divenendo uno di primi player europei. Opera con i suoi 1.700 addetti – di cui oltre 600 all’estero – basati in 50 uffici in Italia e 25 paesi nel mondo. Rappresenta un soggetto dalle caratteristiche uniche a livello mondiale, sfruttando la piena copertura funzionale di tutte le esigenze ICT di ogni sistema sanitario, non limitatamente a sistemi ospedalieri, sia pubblico che privato. Il Gruppo Dedalus è attivo in Europa: Italia, Belgio, Bosnia, Francia, Lussemburgo, Romania, Spagna, Svizzera, UK; in America: USA, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Messico, Perù; in Africa: Algeria, Egitto, Marocco, Sud Africa, Tunisia; nel Middle East: Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Libano e Turchia; in Asia: Cina.