Quali sono oggi le sfide per i Dipartimenti di Emergenza?
Basta aprire un qualsiasi quotidiano ed è presto trovata la risposta:
- maggiore integrazione con la rete di emergenza territoriale
- tempestività
- sicurezza
- formazione
- consolidamento delle strutture pur mantenendo autonomia organizzativa e gestione dei percorsi
e molto altro ancora…
ER4H, la nuova componente Dedalus per il Pronto Soccorso, viene rilasciata al mercato italiano con questi chiari obiettivi.
Nel 2019 sono state avviate con estrema professionalità e un importante lavoro di coordinamento 27 strutture di emergenza così suddivise:
- AUSL Romagna: n° 14 (6 PS e 8 PPI)
- USL Toscana centro: n° 8
- USL Toscana Nord Ovest: n° 5 (+ n° 7 già attivate nel corso del 2018)
- USL Toscana Sud Est: n° 5
Quali sono gli ingredienti che hanno portato a questa rapida diffusione di ER4H?
- Alta configurabilità: consente di realizzare e customizzare facilmente percorsi di cura che possono evolvere nel tempo.
- Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali di PS: il sistema differenzia i percorsi di cura anche per diagnosi, per “eccellenze” gestite da team clinici specifici. Un elemento per un’appropriata presa in carico del paziente
- Protocolli Ministero della Salute per livelli di urgenza e appropriatezza: l’implementazione di standard riconosciuti consente di operare in sicurezza, garantendo i livelli di cura
- Diritto all’informazione del paziente e dei suoi familiari: attraverso metodi di notifica e dati condivisi tra gli interessati e il personale medico/infermieristico.
- Comunicazione tra i professionisti: passaggi di consegna, stato avanzamento del percorso di cura con eventuali alert configurabili
- Progetto D4: ER4H è oggi collegata a tutti i servizi aziendali e territoriali mediante il bus di integrazione D4 Picasso
Tra i benefici più apprezzati dal personale di Emergenza Urgenza sia in Emilia-Romagna che in Toscana, è stato l’utilizzo di ER4H con BI4H componente D4 di Business Intelligence, per valutare i carichi di lavoro e l’efficienza del modello organizzativo al fine di individuarne eventuali aree di miglioramento.
Le attivazioni stanno proseguendo anche nel corso del 2020:
- Regione Lombardia, ASST Valle Olona: 4 strutture di emergenza (2 già attivate a gennaio 2020). Il sistema viene attivato con tutti gli scenari SISS previsti per i servizi di Pronto Soccorso.
- AUSL Romagna: completamento progetto con i PS di Cesena e Forlì
- Regione Lombardia: attivazione del sistema presso il PS dell’Ospedale Buzzi di Milano
- Regione Lombardia: attivazione presso la A.O Lecco (2 strutture di emergenza).
È inoltre previsto l’avvio del progetto di informatizzazione di tutti i PS della Regione Abruzzo (18 strutture di Emergenza per 4 ASL territoriali), oltre ad altre strutture in Regione Lombardia.